CHE COS’È LA PRE-VISUALIZZAZIONE ESTETICA

Quante volte avremmo voluto sapere in anticipo il risultato estetico di una cura? Poter scegliere preventivamente cosa cambiare e come farlo ed approvare o negare una trasformazione del nostro sorriso? Questo sogno ora è realtà, attraverso la tecnica della pre-visualizzazione estetica, che permette di vedere in anteprima il risultato finale che si può ottenere attraverso un trattamento.
Questa tecnica dà al paziente la possibilità di scegliere la soluzione che preferisce dopo aver visto, sentito e provato quello che il trattamento gli offre, facendo della pre-visualizzazione estetica una grandissima opportunità, che non aspetta altro che essere sfruttata. Le valutazioni estetiche sono effettuate sul tipo di viso, labbra, sorriso ed attraverso questo metodo il dentista può stabilire in anticipo e con grande precisione le caratteristiche del suo nuovo sorriso (lunghezza, forma, simmetria, posizione rispetto alle labbra), che si adatta in maniera armonica con il volto del paziente.

DSD Franchina Alessio

Questa tecnica ha diversi plus, che andiamo ad elencare di seguito. Un esempio certamente virtuoso della tecnica della pre visualizzazione estetica risiede nella possibilità di vedere in anticipo il risultato finale del trattamento e renderlo reversibile, avere un piano di cura personalizzato, apportare qualsiasi modifica in anticipo, provare le più disparate soluzioni estetiche senza incorrere in brutte sorprese alla fine e sopratutto avere un sorriso esclusivo e perfetto.

DENTAL SMILE DESIGN

La tecnica più diffusa ed efficace per la pre-visualizzazione estetica digitale del sorriso si chiama Digital Smile Design (DSD). Questo protocollo di lavoro permette una progettazione estetica del sorriso, attraverso un software che prevede l’utilizzo di poche fotografie e di un’impronta delle arcate dentarie, che fornisca al paziente una previsione anticipata del risultato finale. In questo modo dottore e paziente possono creare insieme il sorriso ideale, in base alle caratteristiche del volto e ad un’analisi complessiva di viso, labbra e sorriso, rispettando i principi di funzione e di mini invasività. Ma andiamo a vedere come funziona a livello di tempistiche il Digital Smile Design.

In una prima seduta, il dottore ascolta le esigenze estetiche del paziente e vengono rilevate le impronte di precisione, le foto intraorali, le foto del viso e viene registrato un breve video mentre si parla. Questa documentazione serve per studiare il sorriso del paziente e per capire quali sono le imperfezioni da correggere per migliorarlo.

DSD Franchina Alessio

Dopodiché il dentista trasmette i dati raccolti all’odontotecnico che, sulle indicazioni ottenute, realizza una ceratura diagnostica, ovvero ridisegna le forme dei denti oggetto del trattamento, su un modello in gesso o in resina.

Durante la seconda visita, partendo dal nuovo design dentale si ottiene il mock-up, una sorta di rendering estetico eseguito utilizzando una resina bianca, che permette al paziente di visualizzare il suo futuro sorriso direttamente nella bocca del paziente.

Questo procedimento, che avviene senza toccare e senza lesionare i denti naturali, ha lo scopo di imitare e simulare il risultato finale che sarà ottenuto con la ceramica.

Un nuovo set di fotografie e video saranno utili per comparare la situazione iniziale con quella stampata in bocca.

A questo punto, il paziente avrà tutti gli elementi per decidere se tenere solo le foto e il video del dopo o se “indossare” per qualche giorno la simulazione in resina stampata in bocca, prima di prendere una decisione.

In poche settimane, le faccette vengono realizzate dall’odontotecnico e vengono cementate in un’unica seduta. In altre parole, in sole due appuntamenti si può arrivare al risultato desiderato.

Non c’è dubbio che il Digital Smile Design sia uno strumento guida nel presente e futuro dell’odontoiatria, un’innovazione tecnologica senza precedenti che rende il paziente ancor più protagonista, mettendolo al centro dello studio, con i propri desideri e le proprie aspettative.

Non aspettare, prenota la tua prima visita e vieni a scoprire la pre-visualizzazione estetica con Smile Line!

Comments

Post Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *