Ottobre, il mese della prevenzione secondo SmileLine!

Per celebrare l’inizio di Ottobre, mese della prevenzione dentale, abbiamo deciso di realizzare una piccola guida a tema prevenzione per darvi qualche informazione utile per la cura del vostro sorriso.

Ecco la nostra lista, 5 consigli semplici e facilmente applicabili per la salute della vostra bocca… Pronti? Via!

1 . Prevenzione tutto l’anno!

È vero, questo è il mese dedicato alla prevenzione odontoiatrica ma non significa che questa attività si debba limitare ad Ottobre!

Con l’espressione prevenzione odontoiatrica si indicano tutte le cure, le attenzioni e le buone abitudini che aiutano a mantenere in salute i denti e la bocca. Si tratta di attività che andrebbero iniziate fin dalla tenera età e continuate per tutta la vita, così da garantire la salute di bocca e corpo nel tempo.

Vediamole insieme nel dettaglio nei prossimi punti 😉

2. L’importanza dell’igiene orale domestica

Un’accurata pulizia dentale quotidiana (…a proposito, ha già letto i nostri consigli per la scelta del tuo spazzolino?) è primo passo per prendersi cura della propria salute orale. Dedicare 5 minuti, tre volte al giorno per lo spazzolamento dei denti è un gesto d’amore verso la propria salute e d’obbligo per prevenire l’insorgere di batteri nocivi e patologie gravi. In questo senso spazzolino, dentifricio e filo interdentale sono i migliori alleati per mantenere in ottima salute denti e gengive.

E per i più piccoli?

Anche per i bambini valgono le stesse regole, ma con alcune accortezze.

Fin dai primi mesi di vita il consiglio è quello di pulire le gengive, utilizzando una garza bagnata con soluzione fisiologica, per poi introdurre gradualmente lo spazzolino, all’inizio come un gioco, in quanto il piccolo non ha ancora imparato a sputare.

Verso i 4 anni il bambino deve iniziare ad essere autonomo, imparando la corretta tecnica di spazzolamento e l’utilizzo del filo interdentale.

3. Fai attenzione a cosa mangi (e bevi!)

Per tutelare la salute della bocca è importante prestare attenzione a ciò che si mangia. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per il benessere del nostro corpo e, di conseguenza, anche su quello della nostra bocca.

Tra i cibi e le bevande da evitare sicuramente troviamo quelle ad alto contenuto di zuccheri complessi. E se proprio non riusciamo a rinunciare, il consiglio è quello di limitarli e di consumarli durante i pasti principali anziché come spuntini e di evitare cibi che possano attaccarsi ai denti, dato che contribuiscono maggiormente alla formazione di placca.

Per una migliore salute dentale e generale è importante prediligere una dieta a base di frutta e verdura, assumendo vitamine (specialmente la Vitamina C), calcio e sostanze ossidanti, fondamentali nella prevenzione dentale.

Se desideri approfondire il tema dell’alimentazione e le sue relazioni con la salute orale, qui trovi il nostro articolo “Alimentazione sana e salute orale: i segreti per un bilanciamento perfetto!”

4. Parodontologia e diabete, esiste una connessione?

Molti ritengono due universi separati le patologie orali e quelle che riguardano il resto del corpo. I legami, invece, sono numerosissimi e dimostrano quanto sia importante affidarsi a professionisti che si prendano cura della nostra salute secondo un approccio olistico.

Basti pensare al più diffuso legame tra diabete e patologie orali (ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo “Diabete e parodontite”). È ormai dimostrato infatti che il paziente diabetico ha fattori di rischio più alti per l’insorgenza di patologie orali e parodontali, ma d’altro canto può curarle efficacemente se diagnosticate per tempo.

Non solo, la relazione è valida anche viceversa: le malattie gengivali possono influire negativamente sul controllo del glucosio nel sangue, peggiorando la condizione diabetica a causa del rilascio di ormoni iperglicemizzanti che comportano iperglicemia.

5. Controlli periodici dal dentista e igiene orale professionale

In conclusione una corretta alimentazione è alla base non solo del nostro benessere fisico generale, ma anche della salute dei nostri denti. Per questo motivo è importante adottare comportamenti e sviluppare abitudini sane fin da piccoli!

Noi dello Studio SmileLine di Messina mettiamo al centro la prevenzione orale, sensibilizzando ed educando i nostri pazienti ad una corretta igiene e all’adozione di uno stile di vita sano.

Nel corso delle prima visita ci confrontiamo con i nuovi pazienti per comprendere le loro abitudini e aiutarli a migliorare in tutti quei comportamenti che influiscono sulla salute di denti e gengive, perchè prevenire è meglio che curare!

Sei interessato a saperne di più sul collegamento tra alimentazione e salute orale?

Entra in contatto con noi cliccando il tasto qui sotto, oppure chiamaci per prenotare la tua prima visita. Clicca qui sotto e prenota la tua prima visita: il tuo sorriso migliore ti sta aspettando!