PREVENZIONE

La prevenzione dentale è il modo migliore per ottenere una bocca sana e forte. 

Si tratta di qualche piccola accortezza nel quotidiano, per mantenere in ottima salute denti e gengive è importantissimo avere una igiene orale efficace. Tutti sappiamo che pulirsi i denti bene e regolarmente con lo spazzolino e usare il filo interdentale sono gesti quotidiani che non dovrebbero mai venire meno. Anche il controllo periodico dal dentista dovrebbe essere una piccola prassi. Questo perché bisogna prestare molta attenzione ai piccoli segnali che arrivano dalla nostra bocca.

 

 

 

elementi

 

 

 

oralb indicator 5

LO SPAZZOLINO DA DENTI

Nella prevenzione delle malattie della bocca e dei denti, è necessario porre grande attenzione nella scelta dello spazzolino più adatto e all’utilizzo corretto. Solo così sarà garantita una efficace pulizia dei denti, un sorriso bianco e brillante e, di conseguenza, la salute della bocca.
Come scegliere lo spazzolino?
Spesso si guarda più alla marca o alla tecnologia pubblicizzata in realtà bisognerebbe partire innanzitutto dalla nostra bocca. Esistono infatti differenti misure in funzione della conformazione della bocca e dell’età del paziente. Altro aspetto da considerare è la tipologia di setole: sicuramente il nostro consiglio è di utilizzare spazzolini con setole soft o medium perché, nel garantire un’adeguata igiene orale, rispettano la salute e l’integrità delle gengive.Una domanda che spesso pongono i pazienti è relativa allo spazzolino elettrico. Molto spesso è consigliabile l’uso di questo utile strumento perché semplifica l’igiene quotidiana sia negli adulti che nei bambini senza alcun rischio.
La conformazione dei denti poi è il secondo aspetto da tenere presente ad esempio denti porosi e che si sporcano facilmente richiederebbero setole più dure, denti molto attaccati fra loro invece hanno bisogno di uno spazzolino dalle setole di lunghezza diversa per meglio penetrare tra i denti. Infine l’ultimo fattore da tenere in considerazione è la gengiva. Una gengiva sensibile che tende a restringersi ha bisogno di uno spazzolino delicato e a setole morbide.

IL DENTIFRICIO

La vera pulizia è data dal movimento meccanico,
scegliere un dentifricio adatto alle proprie esigenze può però essere d’aiuto.
La vera pulizia è data dal movimento meccanico dello spazzolino che rimuove le impurità e i batteri. Il dentifricio è però sempre un valido aiuto per l’igiene orale, è importante quindi saper scegliere il più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto, è fondamentale conoscere le caratteristiche della propria bocca e dei propri denti, per capire quali necessità dovrà soddisfare il dentifricio scelto. Il dentista e l’igienista dentale potranno certamente dare il consiglio giusto. Per fare la scelta più adatta alla propria bocca, è bene  tenere a mente i diversi principi attivi che si trovano in commercio. Il più famoso e comune anticarie è il fluoro, un componente presente anche in molti cibi che ha un’azione protettiva e mineralizzante consentendo al dente di rinforzarsi e prevenire quindi la formazione di carie.

toothpaste-l
filo-interdentale

IL FILO INTERDENTALE

Il filo interdentale è un insostituibile presidio dentistico per un’impeccabile igiene dentale domiciliare. Rimuovendo efficacemente residui di cibo e placca tra dente e dente, il filo interdentale si rivela un prezioso alleato di spazzolino, dentifricio e collutorio, altri indubbi protagonisti della pulizia orale quotidiana. Il filo interdentale tradizionale si presenta come un sottilissimo nastro di plastica, nylon o seta: inserito delicatamente tra due denti e raschiato con una moderata pressione lungo i lati ed in prossimità del bordo gengivale, il filo interdentale rimuove placca e residui di cibo fibroso ivi presenti. L’utilizzo del filo interdentale è estremamente semplice, molto più di quanto si possa credere: sono sufficienti pochi tentativi per acquisire l’abilità necessaria a maneggiarlo in modo adeguato ed ineccepibile. Il regolare e adeguato uso del filo interdentale minimizza il rischio di carie, gengiviti ed infezioni dentali d’ogni tipo.